Frana di Mont de la Saxe

La frana di Mont de la Saxe (download scheda) interessa un esteso settore posto subito a monte dell’abitato di Entrèves, Comune di Courmayeur (AO).

Questa frana è una delle frane attive più importanti di tutte le Alpi italiane, e coinvolge volumi rocciosi molto elevati di circa 8 milioni di m3. La sua riattivazione costituisce una minaccia per gli abitati di Entrèves e La Palud, note località turistiche montane, nonché l’accesso al tunnel transfrontaliero del Monte Bianco.

Modello 3D della frana di Mont de la Saxe; in altro a sinistra, vista frontale e perimetrazione delle aree a diversa dinamica evolutiva riconosciute (Foto Giordan D., CNR-IRPI sede di Torino)

Ad oggi, questa frana è uno dei fenomeni di frana più monitorati in Italia. In particolare, tale fenomeno viene osservato attraverso un sistema di monitoraggio integrato, costituito da più reti di strumenti in grado di misurare la deformazione sia superficiale che profonda, e in grado di trasmettere dati in continuo ai fini dell’attivazione di sistemi di allerta, con emissione di bollettini periodici funzionali alle attività di protezione civile.

Spostamenti lungo la LOS ricostruiti grazie all’analisi dei dati ottenuti tramite la strumentazione di monitoraggio